Cartografia
La produzione diretta di cartografia computerizzata oltre ad essere di supporto alle altre attività svolte da Ranton assolve una diretta esigenza specifica.
Per un razionale governo del territorio, la gestione delle reti tecnologiche, ubicate nel sottosuolo, richiede una dettagliata ed aggiornata conoscenza degli impianti installati.
Il sistema informatico territoriale proposta da Ranton garantisce la costituzione, l’elaborazione e la diffusione di informazioni geografiche georeferenziate.
L’attività inizia con la realizzazione o l’adeguamento (ove disponibile) di una cartografia di base vettoriale.
Dopo le opportune verifiche si passa al rilievo in campo dei dati geometrici ed alfanumerici della cartografia e delle reti tecnologiche utilizzando le più sofisticate strumentazioni esistenti sul mercato, quindi si procede alla digitalizzazione delle informazioni rilevate riferite alle reti tecnologiche (gas, acqua, fognature, ecc.).
La diffusione dei dati all’interno dei vari comparti aziendali e la previsione di specifiche procedure per l’aggiornamento costituiscono l’ultimo fondamentale passaggio. La strutturazione degli archivi è comunque tale, da permettere la restituzione con standard differenziati, a seconda delle specifiche esigenze.
Cartografia Il sistema della Ranton, inoltre, con la verifica degli equilibri distributivi e l’esame dei vari livelli di utilizzo degli impianti, effettua l’analisi funzionale delle reti, anche per progettarne gli adeguamenti e gli ampliamenti.Il servizio ha effettuato il monitoraggio delle reti gas in oltre 100 comuni di Marche – Umbria – Abruzzo – Lazio – Molise.
Supporta le attività progettuali per l’ampliamento delle reti e per tutte le esigenze di controllo e pronto intervento connesse alla sicurezza dell’impianto.