Sistemi di telelettura
Dall’estate del 2012, Ranton ha realizzato un progetto pilota per la tele lettura (Automatic Meter Reading), di tutti i contatori gas dei Comuni di Visso e Castelantangelo sul Nera (MC).
Con delibera n° 160 del 15.11.2011 del Comune di Visso e n° 60 del 14.12.20114 del Comune di Castelsantangelo sul Nera venne approvato il progetto per la realizzazione dell’impianto che prevedeva la sostituzione di tutti i misuratori G4 tradizionali e la sostituzione con nuovi di tipo elettronico collegati ad una rete di trasmissione dati in radio frequenza a 169 mhz.
Il progetto redatto dalla Ranton in collaborazione con Urmet telecomunicazioni S.p.A. e Dresser srl (oggi GE S.p.A.) è stato realizzato ed è tuttora funzionante.
Il sistema effettua la tele lettura dei consumi gas e permette di gestire i consumi con precisione e puntualità.
Si tratta di uno dei primi impianti realizzati in Italia conformemente alle specifiche tecniche definite dal CIG (UNI/TS 11291).
Circa 1000 PdR dislocati lungo una rete di distribuzione di oltre 15 km con situazioni urbanistiche ed ambientali di particolare complessità per la trasmissione dei dati via radio.